martedì 28 luglio 2015

ORARI MUSEO EGIZIO TORINO

orari museo egizio torino
Foto di Michela Mazzoli 
visitando il centro storico di Torino tra piazze, castelli e monumenti non è un caso ritrovarsi nel fascino degli antichi Egizi, non una semplice visita ma una vera e propria esperienza. Non per niente è stato nonminato 2° al mondo per importanza e grandezza in quantità di reperti, con quattro secoli di scoperte si può definire la Missione Archeologica Italiana. Già nel lontano 1824 si contarono 5.200 oggetti tra statue, papiri, stele, sarcofagi, mummie, acquistati da Re Carlo Felice, nel tempo si arricchì la collezione con  altri ritrovamenti, doni e acquiasti . Tra i reperti più importanti si può nominare la Tomba di Kha e Merit e il Tempio rupestre di Ellesija, mentre il più antico è il Canone Reale conosciuto anche come il Papiro di Torino.


Orari Museo Egizio Torino :

ORARI DI APERTURA:
Lunedì dalle 09.00 alle 14.00 da Martedì a Domenica dalle 08.30 alle 19.30

Nuovo Museo Egizio Torino
Foto di Voci di Città
Il nuovo museo Egizio è un progetto sviluppato su 4 piani un percorso temporale che parte dal 4000 a.C. fino al 700 d.C. Tra  le novità ci sono alcuni aspetti interessanti della nuova apertura , una è la raccolta torinese in parte archeologica e in parte antiquaria. L’altra è la  Galleria dei Sarcogafi , che ospita al secondo piano alcuni fra i più bei sarcofagi del Terzo Periodo..



IL PERCORSO inizia dal piano Ipogeo (sotterraneo) per poi proseguire al secondo (ultimo piano) e primo , in fine al piano terra (uscita)

Piano Ipogeo: Storia del Museo,

Piano Terra : Galleria dei Re, . Tempio di Ellesjia / Sala Nubiana

Primo Piano : Deir El Medina, Tomba di Kha, Galleria dei Sarcofagi, Papiroteca, Valle delle Regine, Epoca  Tarda, Epoca Tolemaica, Epoca Romana e Tardoantica

Secondo piano: Epoca Predinastica/ Antico regno, Tomba degli Ignoti, Tomba di Iti e Neferu, Medio Regno/ Nuovo Regno

La nuova struttura è un connubio tra antico e moderno, la tecnologia permette al visitatore di fruire nella struttura comodamente con le scale mobili e di visitare le sale come un’esperienza nuova, funzionale ed avvolgente. A disposizione del visitatore ci sono le video guide che consentono di scegliere i percorsi per preferenza o per durata. Nel percorso si trovano alcuni supporti multimediali che in determinate aree tematiche daranno la possibilità di approfondire i dettagli  (es. ricostruzione 3D di contesti archeologici, mappe di provenienza reperti, ecc


Nessun commento:

Posta un commento