giovedì 21 novembre 2013

MERCATINI DI NATALE A TORINO

_un_espositore
Foto di : Mercatini di Natale
Anche quest'anno gli appuntamenti per l'inverno non mancano anzi, oltre al Meractino di Natale Piemontese troveremo quello Francese e le luci d'artista che illumineranno la città.  
Al Borgo Dora, il Mercatino di Natale è un evento con un'atmosfera da fiaba luci scintillanti, colori e profumi legati alla tradizione dove si viene catturati da invitanti degustazioni di prodotti artigianali. Le bancarelle proporranno il meglio dell’oggettistica natalizia italiana e straniera.

Una delle novità di quest'anno è il concorso, indetto tra le Scuole dell'InfanziaG, con tema "IL NATALE" (vedi regolatmento sul sito clicca qui)raccontato per immagini dai bambini delle scuole dell'infanzia della città di Torino, che premierà le migliori rappresentazioni grafiche e installazioni tridimensionali.

I mercatini Francesi

Mentre in piazza Solferino troveremo i meratino di Natale Francese, che proporrà prodotti d'oltralpe e tipici presenti natalizi. La professionalità del gruppo promotore Jocaba Europe, ha permesso di organizzare l'evento come un mercatino di montagna, con chalet e specialità tipiche della terra francese e dei dintorni.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 si potrà visitare il villaggio e perdersi tra tipici addobbi natalizi (candele, saponi e lavanda, tessuti, composizioni floreali) e l'enogastronomia che comprende vin brulè, salsicce, formaggi, bretzel e dolci alsaziani fino alle ostriche e lo champagne. Una panetteria in piazza sfornerà a tutte le ore pane caldo e brioche, grigliate roventi poi saranno servite a chi vorrà sfamarsi.

Torino incontra la Francia è un'evento che ormai ha trovato spazio nella quotidianetà Piemontese, anche nel perodo invernale oltre ai Mercatini Francesi propone altri appuntamenti.La protagonista sarà la Sicilia, in particolare in la Francia incontra la Sicilia cona una cena natalizia il 6 dicembre e lo scontro epico Bollicine d'Italia VS Bollicine di Francia il 14 dicembre in cui vini italiani e francesi si daranno solidale battaglia sul campo dell'evento targato Gambero Rosso, dalle 18.00 alle 20.00.

Le Luci d'Artista
Quest'anno in occasione della tredicesima puntata non si propone con due novità: quella dell’artista cileno Alfredo Jaar, dal titolo Cultura=Capitale, e quella di Vanessa Safavi che presenta Ice Cream Light.
Quest'anno, inoltre, sono previsti i due progetti speciali di Richi Ferrero e Deniz Kurtel. Il primo ha realizzato una serie di opere luminose (Giardino Verticale,Giardino Barocco, Come se a Torino ci fosse il mare e La Maschera) per il cortile di Palazzo Valperga Galleani (via Alfieri 6), mentre è un'opera itinerante l'impianto Led interattivo ideato da Kurtel. Interspectacular, per tutto il tempo delle Luci, viaggerà da una circoscrizione all'altra trasportato da un rimorchio.

La cerimonia inaugurale è il 1°novembre in piazza Bodoni, alle 18. Per l'occasione è previsto un intervento musicale a cura degli studendi del Conservatorio Giuseppe Verdi.

Per l'inaugurazione di Luci d'Artista quattro gelaterie del “Gruppo Gelatieri del Piemonte” offrono una degustazione di gelato.

Nessun commento:

Posta un commento