martedì 7 maggio 2013

FIERA DEL LIBRO TORINO LINGOTTO



La ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro si tiene da giovedì 16 a lunedì 20 maggio 2013 al Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino). Bene per gli Hotel vicino al Lingotto la fira spopola. Il Salone 2013 occupa con i propri spazi espositivi quattro padiglioni di Lingotto Fiere: l’1, 2, 3 e 5. Orari: gio-do-lu 10-22; ve-sa 10-23. Biglietto intero 10.00 €, ridotto 8.00 €. Il Salone è promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni. Direttore editoriale è Ernesto Ferrero. L’organizzazione fieristica e commerciale è di Lingotto Fiere – Gl events Italia.
Tema conduttore del Salone 2013 è la Creatività e la Cultura del Progetto. L’affascinante processo della creatività umana approfondito nelle sue declinazioni più fertili: le istituzioni, l’economia, le nuove forme di scrittura, la scienza.
Paese Ospite d’onore è il Cile. Gli altri Paesi presenti al Salone: Albania, Arabia Saudita, Finlandia, Guinea, Lituania, Perù, Romania. Sono 8 le Regioni Italiane presenti con un proprio spazio: Abruzzo, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. Regione ospite dell’edizione 2013 è la Calabria. Ventisei le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti. Dai 35 posti della Sala Avorio fino ai 1.900 dell’Auditorium Giovanni Agnelli. Nuove l’Agorà, lo Spazio Casa CookBook, lo spazio Nutrirsi di Paesaggio. Sono 34 i nuovi espositori che debuttano nel 2013 al Salone, anche grazie ai progetti speciali che ogni anno incentivano la partecipazione di sempre nuove realtà editoriali. In particolare sono 22 i nuovi editori presenti all’Incubatore e 4 a Casa CookBook, che ha contribuito inoltre al ritorno, dopo anni di assenza, di marchi come Bibliotheca Culinaria e Guido Tommasi editore. Da rilevare il debutto del colosso canadese Kobo, produttore di ereader e piattaforma di distribuzione ebook con oltre 2,5 milioni di titoli in vendita, protagonista a Book to the Future.

Tantissime le novità di quest'anno:
La nuova Louge del salone, la tecnologia di kobo e delle app vodafone per seguire in diretta il salone, tantissimi gli ospiti nazionali ed internazionali, Salone Off 2013 con 140 luoghi e 350 appuntamenti, il Cile come Paese ospite d'onore, Psico designe, SPECIALE iniziaiva Books on the Bus, nella quale alcuni scrittori racconteranno i propri libri a bordo dell’autobus panoramico City Sightseeing.



Acquista il biglietto online! 2 mesi di sconti

Come raggiungere il salone 

Hotel Ristorante Dropiluc si propone con offerte speciali per tutto l'anno!

BROCHURE DI TORINO



La nuova Lounge del Salone nel Padiglione 1. Uno spazio di 400 metri quadri interamente dedicato all’enogastronomia e riservato al ristoro di espositori, autori, ospiti e giornalisti. Le novità più importanti sono la Risotteria e l’Orangerie nel Padiglione 1, la Baguetteria nel Padiglione 2, una gelateria artigianale in galleria e l’ampliamento del menu del ristorante Ciao, al piano rialzato, con piatti riservati alla clientela con intolleranze alimentari, come primi e dolci senza glutine. 
Confermati l’Incubatore, che dà spazio alle case editrici indipendenti con meno di 24 mesi di vita, e AdaptLab, il programma di adattamento dei libri allo schermo cinematografico sviluppato all’Ibf. Debutta la nuova App ufficiale del Salone per smartphone e tablet, realizzata in collaborazione con Vodafone e scaricabile gratis a partire dal 3 maggio da AppleStore e GooglePlay. Mappa, programma completo, stand, servizi, organizza la tua visita, partecipa ai social e commenta. E sconti per tutti negli spazi Vodafone al Salone. Dopo l’exploit del 2012, il Salone racconta in diretta Twitter gli eventi principali. Diventa follower: @SalonedelLibro. Partecipa alla discussione con gli hashtag ufficiali #SalTo13 e #SalToff.
Torna nel Padiglione 5 il Bookstock Village con gli incontri delle dieci parole nuove dei ragazzi di Andrea Bajani, i mostri e le creature selvagge di Eros Miari, laboratori, mostre, librerie, il DigiLab e il BookBlog per i «nativi digitali». Confermati tutti gli altri spazi più amati dal pubblico. A cominciare da Lingua Madre, l’area dedicata al meticciato culturale, con l’omonimo concorso per le scrittrici straniere in Italia. Anche Tentazione e meditazione che schiera il meglio degli chocolatiers di Torino e Piemonte in un programma di incontri con scrittori e produttori coordinato dal critico Paolo Massobrio. Torna al Centro Congressi del Lingotto dal 16 al 18 maggio con la sua dodicesima edizione l’Ibf - International Book Forum, l’area business del Salone dedicata allo scambio dei diritti editoriali e di trasposizione mediatica dei libri: 24 Paesi rappresentati per circa 600 operatori professionali. Al Salone si conclude nella mattinata di lunedì 20 maggio con la tradizionale festa finale Adotta uno scrittore, il progetto sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte che Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Via Santa Teresa, 15 – 10121 Torino - Tel. 011 518 4268 - Fax 011 561 2109 www.salonelibro.it - info@salonelibro.it – Twitter: @SalonedelLibro 3 nei mesi precedenti il Salone ha portato 28 scrittori nelle classi delle scuole medie e superiori del Piemonte e in istituti di rieducazione e comunità, e consente l’ingresso gratuito al Salone a 12.000 studenti. 
Il Salone Off dall’11 al 20 maggio esce dal Lingotto Fiere e porta gli autori a incontrare il pubblico negli spazi di sette circoscrizioni di Torino (la 1, la 2, 3, 4, 7, 8 e la 9) e a Chivasso, Settimo, Rivoli e Orbassano. Seicento negozi, bar e ristoranti delle circoscrizioni 1 e 8 offrono prodotti e menu scontati a chi si presenta con il biglietto del Salone. Venerdì 3 maggio alle 11 presentazione del programma alla Villa Tesoriera (Corso Francia 192, Torino). Per la prima volta 10 Musei e Fondazioni museali private e 13 gallerie d’arte torinesi si uniscono per una mostra diffusa sul tema della Creatività: Dall’idea al... chiodo, curata da Luca Beatrice. Un’opera ciascuno, spiegata e illustrata e aperta a ingresso libero.
E giovedì 16 apertura fino alle 23. Al Lingotto in bicicletta. Il servizio di bike sharing [To]Bike allestisce un presidio temporaneo sul piazzale lato Via Nizza. Ingresso ridotto al Salone per gli abbonati e possibilità di acquistare a 5 euro l’abbonamento speciale per i cinque giorni del Salone sul sito www.tobike.it e al Lingotto Fiere presso il desk [To]Bike in galleria visitatori. Turismo Torino ha ideato e organizzato in occasione del Salone pacchetti turistici e iniziative per promuovere la città e il territorio della provincia: Torino+Piemonte Card, i tour Books on the bus: a bordo con gli scrittori, visite guidate alle eccellenze piemontesi dell’industria culturale.

Ospiti d'eccezione per il Salone 2013.
Emilio Colombo – senatore a vita e fra gli ultimi Padri Costituenti e il suo biografo Arrigo Levi.
Grandi illusioni è il titolo del nuovo libro di Giuliano Amato e Andrea Graziosi.
L'Espresso con un evento che vede riuniti a interrogarsi sul futuro prossimo del Paese personaggi del calibro di Umberto Eco, Bill Emmott, Eugenio Scalfari e Bruno Manfellotto, direttore del settimanale.
Lo scrittore Vincenzo Cerami, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, coordinati da Bruno Arpaia (La cultura si mangia).
Le democrazie in crisi, l'Europa incompiuta e le economie globalizzate, e le strette connessioni che si sono create tra di esse sono al centro del dibattito che coinvolge Sergio Romano, Luca Ricolfi e Elido Fazi, coordinati dal sindaco di Torino Piero Fassino. Attesa anche per la nuova proposta politica che Walter Veltroni, dopo la parentesi narrativa, affida a un nuovo libro: E se noi domani.

Ad analizzare uno dei mali storici dell'Italia – la criminalità organizzata - provvede la mappatura accurata offerta attraverso migliaia di voci dal Dizionario enciclopedico a cura di Claudio Camarca.
Che cosa significano oggi concetti come riformismo, bene comune, democrazia fondata sul lavoro? Ne discutono Ugo Mattei, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky, partendo dai loro rispettivi libri sull'argomento.
Marco Revelli si interroga sulla crisi irreversibile del partito politico nelle forme fin qui conosciute. Sulla vera natura di un potere trasformista che non riesce a diventare autentica pratica democratica discutono Luciano Canfora e Gustavo Zagrebelsky, utilizzando i paradigmi della Grecia classica. Michele Vietti propone un decalogo operativo per un progetto organico di riforma della Giustizia.
Intensa anche la serie degli incontri dedicati alla spiritualità. Spiccano la lectio magistralis di Enzo Bianchi (Fede e fiducia), e gli incontri con monsignor Vincenzo Paglia (Chi crede deve farsi carico anche di non crede) e con don Paolo Farinella (Cristo non abita più qui) che si definisce «parroco di confine per chi crede e chi non crede» e affronta a viso aperto il degrado morale che sta uccidendo il nostro Paese. In dialogo con Sandra Petrignani, il tedesco Jan-Philipp Sendker ci conduce sui sentieri della spiritualità orientale, già percorsi da autori come Tiziano Terzani o Gregory Roberts. E infine Paolo Flores d'Arcais e Vito Mancuso discutono l'evoluzione umana così come è spiegata dalla fede e dalla ragione scientifica.
I temi etici legati al fine-vita sono il cuore del dibattito fra un laico, l'oncologo Umberto Veronesi, e un filosofo credente, Giovanni Reale. Lo scienziato francese Philippe Kourilsky e l'italiano Antonio Galdo propongono un modello di vita all'insegna dell'altruismo e della solidarietà, per uscire dalla claustrofobia dell'egoismo individualistico.
La violenza sulle donne è al centro dell'incontro con Serena Dandini in dialogo con Barbara Stefanelli, in occasione dell'uscita del suo recente Ferite a morte. Le letture sono di Daria Bignardi, Concita De Gregorio, Lella Costa, Maura Misiti e Chiara Gamberale. Sullo stesso tema il dialogo tra Michela Murgia e Loredana Lipperini. Al Lingotto anche Concita De Gregorio, con il suo Io vi maledico, viaggio alle radici della rabbia italiana, tra malattie sociali e richieste disattese di cambiamento. Le letture sono di Giuseppe Battiston.
Il cibo come cultura è il tema del dialogo tra Oscar Farinetti e Massimo Montanari, storico dell'alimentazione. Di sicurezza alimentare discute Maria Caramelli, direttore dell'Istituto Zooprofilattico piemontese, con lo stesso Farinetti e Sergio Capaldo.

Gli autori italiani
Molto ricca la rassegna degli autori italiani: Simonetta Agnello Hornby, Lorenzo Amurri, Alberto Asor Rosa, Maurizio Assalto, Stefano Benni, Daria Bignardi, Daniele Bresciani, Rossana Campo, Massimo Carlotto con Marco Videtta, Donato Carrisi, Cristina Comencini, Guido Conti, Mauro Corona, Roberto Costantini, Giuseppe Culicchia, Antonio Debenedetti, Andrea De Carlo, Chiara Gamberale, Cesare De Marchis, Diego De Silva, Viola Di Grado, Paolo Di Paolo, Paolo Di Stefano, Fulvio Ervas, Claudio Fava, Mario Fortunato, Paolo Giordano (che ci porterà nel backstage del suo nuovo romanzo), Massimo Gramellini con un reading-spettacolo, Lia Levi, Nicolai Lilin, Giuseppe Lupo, Valerio M. Manfredi, Paola Mastrocola, Andrea Molesini, Paolo Nori, Margherita Oggero, Maria Pace Ottieri, Alessandro Perissinotto, Romana Petri, Sandra Petrignani, Anna Premoli, Giorgio Pressburger, Sara Rattaro, Lidia Ravera, Eugenio Scalfari, Fabio Stassi, Mariapia Veladiano, Mariolina Venezia.
Tra gli emergenti Emanuela Abbadessa, Matteo Cellini, Paolo Cognetti, Giorgio Ghiotti, Marta Pastorino, Giacomo Verri. All'insegna di cibo e memoria Enrico Brizzi, Sveva Casati Modignani e Andrea Vitali raccontano piatti e sapori di famiglia, evocatori di storie poetiche e favolose. A un anno dalla scomparsa vengono ricordati Antonio Tabucchi (da Andrea Bajani, Paolo Di Paolo, Romana Petri e Ugo Riccarelli) e Vincenzo Consolo (da Gianluigi Beccaria e Salvatore Silvano Nigro).
A cinquant'anni dalla pubblicazione di La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino, una tavola rotonda torna sui temi del magistrale romanzo breve che restituisce dilemmi etici e politici tuttora senza risposta. Con Mario Barenghi, Marco Belpoliti e Luciano Canfora.

Readings e momenti di spettacolo
Musicisti e grandi attori animano alcuni momenti di lettura e di spettacolo di speciale suggestione. Fabrizio Gifuni si misura con il Pasticciaccio di Carlo Emilio Gadda. Francesco De Gregori racconta e legge Cuore di tenebra di Joseph Conrad in compagnia di Mariantonietta Saracino e Marino Sinibaldi, mentre Giovanna Mezzogiorno affronta l'impegnativa interpretazione delle poesie di Emily Dickinson.
Con il suo ultimo album, Rebetiko Gymnastas, Vinicio Capossela ha esplorato e introiettato il mondo della Grecia, saldando gli antichi miti al rebetiko, una musica eroica e struggente nata novant'anni fa che per lui assume un valore paradigmatico, e parla dell'uomo a livello universale. Ora affida a un libro tra reportage romanzo l'esperienza di questa passione totale. Il Dizionario del Pop-Rock curato da Enzo Gentile e Alberto Tonti per Zanichelli viene festeggiato da un concerto degli Slow Feet con Franz Di Cioccio della Pfm.
Tra racconto autobiografico e spettacolo anche Giorgio Faletti, Da quando a ora, che sprigiona la sua inimitabile verve in un one-man-show che comprende alcune canzoni inedite che fanno parte del tour italiano. Verrà festeggiato al Lingotto per i suoi 80 anni Paolo Villaggio, attore, scrittore, autore di testi indimenticabili, creatore di una maschera che è diventata parte dell'identità nazionale. Con lui Bruno Gambarotta. Infine un omaggio a Lucio Dalla, in occasione della pubblicazione di Dalla luce alla notte di Marco Alemanno, con Antonello Piroso e la partecipazione straordinaria di Roberto Vecchioni. Infine Vauro incontra Lella Costa in occasione della pubblicazione del suo Critica della ragione satirica. Ridere sul serio il titolo del loro dialogo.

L'idea divergente: droni e robot, scienza per grandi e piccoli
Il tema della creatività scientifica e tecnologica ha al Salone Internazionale del Libro 2013 un suo specifico sviluppo nella mostra e nella serie di talk all'Arena Bookstock dal titolo L'idea divergente - strade e sentieri del progetto creativo, a cura di Piero Bianucci. La mostra presenta «citazioni» di oggetti tecnologicamente innovativi collegati dal territorio torinese e piemontese e caratterizzati da una proiezione nel futuro. Sono coinvolti l'Incubatore del Politecnico di Torino, Telecom, Giugiaro Design, Thales Alenia Space, Istituto Mario Boella. Sono previste dimostrazioni di robot e di droni per uso civile e sperimentazioni che coinvolgeranno il pubblico. I talk tratteranno i temi delle telecomunicazioni sulla Terra e nello spazio, la capacità di ideare imprese innovative, lo studio della creatività nell'ambito delle neuroscienze, il ruolo dell'immaginazione in fisica delle particelle, l'uso intelligente dell'energia. Negli incontri, coordinati da Piero Bianucci, interverranno nomi di spicco della scienza, dell'impresa e della creatività italiana e internazionale come Nadia Pastrone, Edoardo Nesi, Guido Martinetti, Maria A. Perino, Gian Paolo Balboni, Edoardo Calia, Secondo Fassino e Ferdinando Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento