venerdì 29 marzo 2013

TORINO PER UN GIORNO CAPITALE DEL CROWFUNDING


Venerdì 12 aprile, il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino e la Fondazione istituto tecnico superiore per l'ict della Regione Piemonte, presentano "Torino Crowdfunding" una giornata di analisi, divulgazione e formazione sul crowdfunding, realizzata in collaborazione con la ICN - Italian Crowdfunding Network, che si svolgerà: la mattina a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), e nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30, presso la sala multimediale Fondazione istituto tecnico superiore per l'ict della Regione Piemonte - Piazza dei Mestieri (via Jacopo Durandi 10).

L’evento, che ha aderito al Faber OFF, si configura per contenuti e interventi tra gli appuntamenti più importanti nel panorama italiano ed europeo sul tema: “soprattutto - racconta Carlo Boccazzi Varotto che, con Claudio Bedino, Giulio Genti e Dario Peirone ha sviluppato il progetto - abbiamo messo assieme punti di vista diversi per sviluppare un ragionamento vero, non retorico, che offra strumenti autentici per comprendere, un tema che rischia di essere, con danno di tutti quelli che lavorano seriamente sui processi di innovazione, di volta in volta banalizzato oppure eccessivamente enfatizzato”.


La giornata si articolerà in due momenti distinti: la sessione introduttiva della mattina, in cui affrontare il fenomeno del finanziamento collettivo, approfondire con le più importanti piattaforme italiane la recente normativa, in corso di regolamentazione, da parte della CONSOB sul Crowdfunding e discutere con le istituzioni accademiche, finanziarie e non profit gli scenari di applicazione e le possibilità di sviluppo di questo strumento: “è importante che questo evento si svolga in una sede universitaria - dice il prof. Aldo Geuna, vice direttore alla ricerca del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis” - per testimoniare la rinnovata attenzione del nostro Dipartimento ai temi dell'imprenditorialità. In questa occasione presentiamo infatti la nuova iniziativa del Business Club, punto di incontro tra studenti e ricercatori, in primis provenienti dagli studi sociali e umanistici, con il mondo dell’impresa, della finanza e dell’innovazione, con l’obiettivo di premiare idee imprenditoriali innovative profit e non profit”.

Il secondo momento, che si svolgerà a partire dalle ore 14.30, presso la Fondazione istituto tecnico superiore per l'ict della Regione Piemonte (Piazza dei Mestieri, via Jacopo Durandi 10) sarà un workshop allargato con l'approfondimento degli aspetti pratici su come utilizzare concretamente il Crowdfunding: “le Fondazioni ITS – spiega Giulio Genti- sono il canale nazionale dell’istruzione terziaria non accademica. Il nostro ruolo è quello di essere strumento attivo per il contrasto della disoccupazione giovanile e la crescita della competitività delle imprese, non limitandosi all’erogazione di percorsi di istruzione e formazione seppur ad alto contenuto tecnologico. Promuoviamo perciò anche percorsi per la creazione d’impresa e vediamo nel crowdfunding uno dei possibili canali per favorire il processo di startup, per questo motivo abbiamo entusiasticamente promosso questa fondamentale giornata di divulgazione e formazione dedicata ai giovani, primi destinatari dell’iniziativa”.

La sessione pomeridiana sarà l'occasione per le principali piattaforme italiane di presentarsi, raccontare case history, approfondire tutte le problematiche tecnico operative e dare preziosi consigli a chi vuole iniziare una nuova campagna di finanziamento. Per queste ragioni durante Torino Crowdfunding sarà varato ufficialmente ICN - Italian Crowdfunding Network: “utilizzeremo proprio questa occasione – racconta Claudio Bedino- per annunciare la nascita dell'associazione. Divulgare la corretta conoscenza di questo straordinario strumento partecipativo è una delle principali missioni dell'associazione ed appuntamenti come questo sono l'occasione perfetta per un momento di confronto tra piattaforme, crowd e addetti ai lavori. Sarà un momento importante per comprendere le potenzialità e gli scenari del crowdfunding in Italia e l'associazione si adopererà per raccogliere gli spunti e i suggerimenti utili che emergeranno durante l'evento dando un seguito concreto per migliorare il settore”. 

 Per info, programma e registrazione gratuita : www.torinocrowdfunding.it

Nessun commento:

Posta un commento