giovedì 4 febbraio 2016

CARNEVALE IN PIEMONTE

carnevale in Piemonte
Foto di Turismo Torino Marco Leonardi
Il Carnevale in Piemonte è una tradizione che coinvolge parecchi paesi, anche quest'anno gli appuntamenti sono tantissimi per festeggiano la tradizione. Uno di questi è lo storico carnevale di Ivrea noto per la sua fama nazionale con la battaglia delle arance. Poi troviamo Racconigi, Santhià, Saluzzo, Novara , Mondovì, Carignano, Biella , Ovada, Chivasso, Ivrea, Moncalieri, Monferrato, Vigone, Cuneo.

Lo Storico Carnevale di Ivrea colpisce “oltre alle arance” anche per la storia di Violetta. Prende origini da un ribellione popolare, acceso da una vicenda che vedeva la figlia di un mugnaio (Violetta) minacciata dalle proposte del Barone, riuscì ad ucciderlo, scatenando così la battaglia...

Difatti il momento "clou" del carnevale è la battaglia delle arancia, la marcia del corteo storico e la sfilata dei carri . Un pubblico che partecipa calorosamente alla commemorazione sopratutto nelle giornate più significative del Sabato e la Domenica.

Carnevale in Piemonte
Villaggio delle Arance foto di T.T Marco Leonardi
Il Villaggio delle Arance offre prodotti tipici del territorio e lo shopping dedicato agli articoli ufficiali del Carnevale di Ivrea.
Nelle vicinanze si trovano anche punti di sosta per bimbi (al caldo nei tendoni) e ristoranti partner per una sosta più raffinata. Un carnevale dedicato a tutti, anche ai turisti, che potranno usufruire dei servizi di Turismo Torino con visite guidate, info territoriali, card musei e tantissimo altro.






carnevale in Piemonte
Foto di La Stampa licenza CC
Carnevale a Torino avrà inizio in Piazza Castello, proseguirà nelle vie principali fino ad arrivare al Parco della Pellerina, sfilano le maschere più belle e significative con le Majorettes e la banda musicale, non mancheranno le tipiche maschere Gianduja e Giacometta, diventate simbolo di Torino .

Domenica 21 /02 sfilata di carri allegorici provenienti da tutto il Piemonte con bande musicali e maschere che rappresentano il simbolo del carnevale, per una giornata in allegria.

Carnival Street parade  Domenica 28/02 alle ore 14.30 al Luna Park della Pellerina una sfilata colorata e rappresentativa per i suoi importanti costumi che hanno fatto la storia d'italia e del capoluogo Piemontese. Bambini e famiglie in strada a festeggiare una coloratissima giornata di allegria e bontà, sempre al Luna Park troverete bancarelle di ogni tipo.

Bike carnival 11° edizione, una pedalata in allegra compagnia tra le coloratissime vie della città per vivere un'esperienza unica! (richiesta la prenotazione clicca qui )



Programma completo del Carnevale di Ivrea 

SCARICA!








Nessun commento:

Posta un commento